Messe Feriali ore 7.00 e 16.30
Messe Festive ore 10.00 e 16.30

Super User

Don Vincenzo Marchetti

Lunedì, 12 Aprile 2021 21:08

FRA ESTEVAO E LA PROFESSIONE PERPETUA

Un Nuovo Membro degli Eremiti di Don Orione

Il giorno 11 Aprile 2021 nella parrocchia Nostra Signora del Patrocinio in località di Barao de Juparana a Valença,  Fra Estevao ha emesso la sua Professione Perpetua tra gli Eremiti di don Orione. Ha presieduto la S. Messa il Vescovo di Valença RJ Mons. Nelson Francelino Ferreira, presenti ilPadre Provinciale don Josumar Dos Santos e tutto il Consiglio Provinciale. I Chierici del nostro istituto Filosofico Padre Renato Scano da Juiz De Fora, e dell’Istituto Teologico Don Orione da Belo Horizonte. La Coordinatrice del Movimento Laicale Orionino di Valença, Maria Josè Machado.Presenti i cari confratelli eremiti Frei Jeronimo, Frei Cruz, Frei Francisco tra l’altro nel giorno del suo compleanno, e frei Miguel con il Direttore e Parroco Pe Josè Arlindo e Pe Vicente Vice Direttore e Vicario Parrocchiale.








Lunedì, 05 Aprile 2021 16:22

LA PASSIONE DI CRISTO E UN ANTICO CANTO

Il Venerdì Santo e i Canti che Abbiamo Scordato

Poche parole per descrivere il brevissimo video che vedrete nell'articolo perché già parla da solo: un canto antico, una lode al Signore che muore per noi, un passato che ritorna sull'onda di note sacre: ecco quello che ascolterete nella breve registrazione fatta nella splendida cornice dell'Eremo durante la funzione delle 16.30 per il Venerdì della Passione.
Ogni altro commento è superfluo.





Lunedì, 29 Marzo 2021 22:41

SANTA PASQUA 2021

Un'Augurio di Speranza

Settimana Santa, Settimana di Passione, la passione di Nostro Signore Gesù Cristo; ancora una volta egli muore per i nostri peccati per poi risorgere ancora più forte di prima per indicarci la retta via che molti, troppi di noi hanno smarrito. Questa pandemia, che ha mietuto molti dei nostri fratelli, ci sia di monito perché ogni giorno che passiamo su questo mondo, nonostante tutto ancora bellisssimo e specchio di Dio Nostro Padre e Creatore, è regalato e dobbiamo fare attenzione ad usarlo al meglio per poterci presentare a Lui nel migliore dei modi.
Tanti e poi tanti auguri a tutti voi, fratelli in Cristo, che soffrite come noi questa imprevista e imprevedibile situazione: ci aiuti pensare che, come per Nostro Signore, anche per noi potrà presto nascere una nuova vita ancora più gradita e sperata dopo tanta attesa piena di ansie e trepidazioni.

Vi ricordiamo anche gli orari per il Triduo pasquale:



Giovedì Santo ore 16.30.
Venerdì Santo ore 16.30 Liturgia e Adorazione della Croce.
Sabato Santo Veglia alle ore 20.15

Che Dio vi benedica e protegga voi e le vostre famiglie.










Martedì, 23 Marzo 2021 10:24

ORDINAZIONE DIACONALE DI FRA ROGELINO

BRASILE NORD: A ITAPOÃ L’ORDINAZIONE DIACONALE DEL CH. ROGELINO

Rogelino Oliveira Quirino è stato ordinato diacono ieri nella parrocchia San Luigi Orione di Itapoã (Brasilia). La celebrazione è stata presieduta dall'Arcivescovo diocesano di Brasilia, Mons. Paulo César Costa, e concelebrata da diversi sacerdoti di questa Chiesa particolare, con la partecipazione dei religiosi della congregazione orionina e di altre congregazioni. Da sottolineare la presenza di suor Maria Inês, presidente della CRB nazionale, dei novizi e di un ristretto numero di fedeli della comunità, nel rispetto delle norme sanitarie del Ministero della Salute contro il nuovo coronavirus. La celebrazione è stata caratterizzata da molta emozione. Nella sua omelia Mons. Costa, rivolgendosi al chierico, ha sottolineato che uno dei punti importanti dell'esercizio del diaconato è la carità, a maggior ragione per un religioso di Don Orione. Il vescovo ha poi ricordato quando incontrò la Congregazione a Valença e la bella testimonianza di carità delle Suore Orionine a Paraíba do Sul, al Piccolo Cottolengo.
Al termine della celebrazione, molto commosso, il diacono Rogelino ha ringraziato tutti coloro che lo hanno accolto negli anni della sua formazione, le parrocchie, i sacerdoti, il clero e soprattutto gli amici e le famiglie che hanno sempre pregato per lui e lo hanno sostenuto nel cammino di discernimento vocazionale. Il 21 marzo del 1996 abbiamo accolto il caro confratello qui nell’eremo di S. Alberto, come primo eremita brasiliano e ha condiviso la nostra realtà e vita fraterna fino al dicembre del 2002 quando poi si è realizzato il “sogno” di aprire in Valenca RJ l’Eremiterio frei Ave Maria grazie anche all’arrivo di altri confratelli brasiliani. Già in quegli anni si parlava della vocazione sacerdotale e della nostra fisionomia carismatica, ora si sta realizzando anche questo importante passo e ne siamo grati a Dio e a Don Orione certi che ne verrà un gran bene!

Ave Maria e avanti.






Mercoledì, 10 Marzo 2021 09:14

SAN LUIGI ORIONE E UN MIRACOLO DI S. GIUSEPPE



Il 12 marzo 1940 Don Orione sale alla casa del Padre; il 19 marzo è la giornata di San Giuseppe dedicata ai papà di tutto il mondo in ricordo della Sacra Famiglia.
Parlare di Don Orione, nato il 23 Giugno 1872, sembra quasi inutile: infatti è conosciutissimo ovunque per le Sue opere e per aver lasciato un perenne e indimenticabile ricordo nella mente e nell'anima di tutti i cristiani degni di tal nome.
San Giuseppe padre terreno di Gesù è lo spunto da cui è nata la giornata detta appunto "del papà"; quando si pensa a un bebè è inevitabile pensare alla figura materna, eppure il papà, nella famiglia, assume un ruolo importante, potremmo dire decisivo, per la corretta crescita del bambini verso la sua età adulta. Laddove questa figura viene a mancare, spesso per vicende legate al matrimonio, la crescita del bambino rischia di diventare disarmonica e produrre danni psichici e morali che spesso lo accompagnano per tutta la vita.



Come non spendere una parola per la "Famiglia" questa istituzione fondamentale per lo sviluppo corretto di qualsiasi aggregazione umana e, purtroppo, oggi sempre più nel mirino di chi vuole stravolgerla senza peraltro fornire un'alternativa valida: forse perché l'alternativa non esiste.
Qui di seguito, qualche spunto tratto dal libro "I Fioretti di Don orione" di Andrea Gemma delle Edizioni Dehoniane Roma.




Pagina 1 di 38

La Parola di oggi

Non covate odio o rancore contro un fratello, ma non esitate a rimproverarlo, per non caricarvi di un peccato nei suoi riguardi. Ciascuno di voi deve amare il suo prossimo come se stesso.
Levitico 19,17
Home Page

Photogallery Eremo

Preghiera di Frate Ave Maria

O Gesù, luce vera venuta nel mondo a illuminare tutte le anime,
ti ringraziamo di aver chiamato, attraverso la sventura della cecità fisica, Frate Ave Maria
alla luminosa notte di una vita tutta spesa, in penitenza e gioiosa preghiera,
per indicare agli sfiduciati le mirabili certezze della fede.
Concedi anche a noi di camminare, allo splendore del tuo volto,
in grazia e carità operosa per il bene dei fratelli,
ed esaudisci, per sua intercessione,
la supplica che ti presentiamo.
Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo….

Preghiera di S. Alberto Abate

Amabilissimo Sant’Alberto, che dopo nove secoli dalla tua santa morte in quest’Eremo
Intriso di verde e di silenzio, hai ancora su di noi, tormentati uomini d’oggi,
un suggestivo richiamo al riposo dello spirito, ascolta le nostre umili richieste.
Aiutaci a staccare il cuore da tante cose terrene ed inutili,
per amare di pù l’evangelica povertà.
Fa che, aspirando ai beni eterni che ci attendono,
possiamo trasformare in preghiera il lavoro, le gioie, i dolori,
in un crescendo di elevazione a Dio.
Aprici il cuore per tendere, sorridendo, la mano a chi soffre
Ed ha fame di pane e d’amore, donando ai fratelli qualcosa di nostro e di noi.
Grazie, Sant’Alberto, per l’esempio di santità che ci hai lasciato;
la tua spirituale vicinanza su questa terra
sia per noi preludio di eterna felicità,
immersi insieme a te nell’infinito amore.

S.Alberto

Eremo Sant'Alberto di Butrio (Opera Don Orione)

27050 Ponte Nizza (Pavia)

Tel. 0383 52729